Progetto

NDR23

Per l’interior di questa villa l’arch. Carmelo Tumino dello studio Architrend Architecture, ha progettato l’ambiente cucina in continuita’ con la zona pranzo-soggiorno preesistente, all’interno di una “scatola di vetro” connotata dalla presenza di ampie vetrate che pongono in diretta comunicazione lo spazio interno con il verde del giardino circostante, dilatando la percezione dell’ambiente cucina fino all’esterno.

L’utilizzo di vetrate a tutta altezza e la massimizzazione delle superfici trasparenti rappresentano due degli elementi architettonici maggiormente ricorrenti nella produzione dello studio Architrend Architecture, finalizzati al raggiungimento di un elevato comfort abitativo degli ambienti che acquisiscono ampia illuminazione naturale e un forte rapporto con lo spazio esterno.

Relativamente alla composizione della cucina, il progetto si è dovuto confrontare con preesistenti elementi strutturali vincolanti con l’intenzione di mascherarli ed attenuarne la presenza all’interno dell’ambiente. In questo modo l’isola di 4,00 m. posta al centro dell’ambiente, è stata realizzata in modo da inglobare uno dei pilastri che, nella parte retrostante, delle colonne a tutta altezza hanno la funzione di contenitori ed al contempo nascondono altri pilastri e rivestono il sistema di climatizzazione dell’ambiente.

L’isola è stata rivestita sul top e sui fianchi con lastre di Gres in pietra lavica di grandi dimensioni giuntate a 45° in modo da conferire un’immagine di unico blocco lapideo, scavato in prossimità del piano colazione. Tale principio è richiamato anche con il lavabo che è stato rivestito interamente su tutti i lati con lo stesso materiale.

Le ante sottostanti, così come quelle delle colonne, sono laccate di un color grigio Londra; il pavimento in resina omogeneo su tutta la superficie dell’ambiente azzera qualsiasi fuga e costituisce la base neutra che permette di far risaltare i volumi compositivi della cucina.

PROGETTO:

Architrend Architecture

MATERIALI:

Ante laccate opaco grigio londra

Top Gres enneuno tec

Nerosicilia.group

@timelam.design

Oggetti: korè

Fotografo:

Marcello Bocchieri