Progetto

ON18

Partendo da una riflessione sulle esigenze di oggi per ciò che concerne la cucina, l’Arch. Adele Sortino progetta una cucina sartoriale che coniuga ricerca formale e tecnologia.

Arezzi cucine realizza un’isola al centro della stanza che aggrega preparazione cottura e consumo del cibo, con ante laccate opaco bianco e top in quarzo; per l’aspirazione la cappa è stata progettata per essere integrata al soffitto, in modo da lasciare la visuale libera. Naturalmente ci voleva un ambiente grande per realizzare un isola che risolvesse i problemi di spazio, come la sistemazione delle stoviglie e la possibilità di aggiungere “sempre un posto a tavola” che esprimesse soprattutto l’aspetto di convivialità.

Si nota una continuità con il living e le grandi ante delle colonne dispensa senza maniglie che alloggiano: Frigo, Forno e ripiani per stivare le provviste in modo confortevole ed ergonomico. A sx del blocco operativo è stata ricavata una nicchia nella muratura dove sono alloggiati anche un piccolo lavello e una base che contiene un depuratore per l’acqua potabile.

Al di sopra due mensoloni, in uno dei quali è stato incassato un praticissimo porta bicchieri in acciaio. Nella zona pranzo in un grande mobile soggiorno sono sistemati piatti e bicchieri a servizio del tavolo.

Un progetto sartoriale, personalizzato per le proprie esigenze, ma nello stesso tempo una cucina monocromatica, in modo da mettere in risalto i colori del verde che si intravedono dall’ampia finestra, come fosse un dipinto.

MATERIALI:
Ante laccate opaco bianco
Top quarzo metropolis beige (isola)
Top fenix bianco

OGGETTI:
Korè

FOTO:
Marcello Bocchieri